domenica 4 luglio 2010

L'alleanza di Buccinasco: libellule e pipistrelli contro le zanzare

Con l’arrivo della bella stagione, quando le giornate si fanno più lunghe, mentre la volta azzurra del cielo è illuminata dai caldi raggi del sole, ognuno di noi ha un unico desiderio: passare più tempo possibile all’aria aperta. I prati verdi, i cani che corrono felici, i bimbi che giocano e si rincorrono tra loro…ma poi… zzzz… zzzz…. zzzz….eccole! inarrestabili, instancabili e noiose! Loro, le odiate zanzare che ogni estate disturbano i nostri momenti di relax.

Quest’anno, nel tentativo di arginare o per lo meno ridurre il più possibile il problema, l’Amministrazione Comunale di Buccinasco, ha lanciato un’iniziativa articolata e di ampio respiro che coinvolge tutta la cittadinanza. Il progetto, infatti, nasce dalla consapevolezza che solo attraverso una lotta integrata, cioè basata su diverse metodologie (biologiche, chimiche ed agronomiche), si possano avere risultati convincenti nella riduzione del numero di zanzare che infestano il territorio.

Contrasto alle zanzare in ambito urbano
L’attività di lotta programmata prevede una serie di interventi che mirano a contrastare le specie tipiche degli ambiti urbani, ovvero la Culex pipiens e la Ochlerotatuss caspius zanzare che meglio si adattano alle nostre città, e la specie Aedes albopictus, da tutti conosciuta come zanzara tigre. Queste due specie colonizzano le principali raccolte d’acqua presenti in ambito urbano come tombini e/o caditoie stradali, bidoni e secchielli utilizzati nelle attività orticole e specchi d’acqua come stagni e laghetti. In questi luoghi sarà necessario effettuare, con una cadenza programmata, azioni che mirino al contrasto delle larve (larvicidi) e della popolazione adulta (adulticida).
Una “caccia” particolare sarà data alla zanzara Ochlerotatuss caspius, che grazie alle sue doti di spostamento in volo, invade i centri urbani e, in particolare, le nostre aree verdi, da maggio a settembre con un picco tra giugno e luglio. Parchi e giardini dei plessi scolastici saranno trattati con regolari interventi adulticidi.

Contrasto alle zanzare utilizzando predatori naturali
Le zanzare possono e devono avere anche predatori naturali. Le aree umide del Comune di Buccinasco, per le loro caratteristiche ambientali, sono luoghi idonei allo sviluppo dei predatori di zanzare perché costituiscono l’habitat ideale per libellule, coleotteri e anfibi in ambiente acquatico e per libellule, chirotteri (pipistrelli), cannaiola, capinera, rondine ecc… in ambiente aereo. Con l’obiettivo di favorire un naturale miglioramento dell’ecosistema e il conseguente ripopolamento dei predatori di zanzare saranno realizzati una serie di interventi di tipo agronomico-florovivaistico.

Libellule: insetti dal corpo allungato e snello che si sono dimostrati voraci predatori di zanzare.
Sia durante la loro prima parte della vita, che passano in acqua, sia durante lo stadio adulto che trascorrono in ambiente aereo la loro dieta principale è costituita da zanzare. Il loro aspetto, tipico dell’animale predatore, con un apparato masticatore dotato di mandibole dentate e zampe agili che riescono ad afferrare la preda al volo, la rendono un esemplare cacciatore. Una libellula adulta di grosse dimensioni riesce, infatti, a soddisfare il suo appetito quotidiano con un numero di zanzare pari a 350.

Chirotteri (pipistrelli): da sempre presenti in Italia, causa la riduzione di rifugi (foreste) e la diminuzione degli habitat naturali (zone umide), sono oggi in forte diminuzione. I microchirotteri (pipistrelli dal peso di 5-8 grammi) vivono anche in ambito urbano. La loro notevole voracità di zanzare, oltre 3000 zanzare in una sola notte, fa sì che gli venga consegnato l’oscar del miglior predatore. Il ripopolamento dei pipistrelli è legato alla necessità di ricreare rifugi favorevoli e habitat idonei al loro naturale sviluppo. Il piano di intervento prevede la distribuzione gratuita di 100 bat box o nidi di pipistrelli ai cittadini che ne fossero interessati. Individualmente saranno fornite tutte le informazioni necessarie per il posizionamento della bat box, la sua manutenzione e, cosa molto importante, tutte le indicazioni per monitorare e controllare lo sviluppo della popolazione.

Fonte: Buccinasco informazioni

Nessun commento:

Posta un commento