martedì 15 giugno 2010

Monza: “La Roggia del Principe”

Le acque di superficie del territorio di Monza e Brianza sono state in questi ultimi anni, per Monza in Bici, un importante argomento di visite e ricerche.

Il 20 giugno 2010 "Monza In Bici" propone di visitare “La Roggia del Principe”, da Monza a Sovico e ritorno per un totale di 24 Km. Percorso facile pianeggiante su ciclabile e strade trafficate.

Dopo la costruzione della villa reale l’arciduca Ferdinando chiede e ottiene dalla madre Maria Teresa d’Austria un nuovo consistente finanziamento per addurre l’acqua nei costruendi giardini, dove era previsto un laghetto con relativi giochi d’acqua. La roggia inizia a Sovico, sulla destra del Lambro, località Mulini Bassi, parallela al fiume, in direzione nord-sud.
Corre tra le cascine Canova, Biraga, Grugagna e Mantova in comune di Biassono, dove, in prossimità del Parco di Monza, viene fatta scorrere verso ovest in direzione Costa Bassa. Passa poi per Vedano in zona Santa Maria delle Selve e Montagnetta.
Di nuovo nel Parco a Monza circonda la cascina Frutteto e quindi, presso la cascina Bastia, entra finalmente nella Villa Reale, a divisione dell’odierno parcheggio. Presso la Cascina del Forno è sopravissuto un manufatto per la distribuzione delle acque nei prati, nella grotta di Nettuno, nella gabbia degli orsi, nelle serre…e negli scomparsi giochi d’acqua, attraverso tubazioni di piombo ora scomparsi. Con un percorso tortuoso, attraverso i giardini della villa, la roggia del Principe si immette nella roggia Pelucca, dopo il laghetto della Valle dei Sospiri.
Disattivata negli anni 1950, l’alveo della roggia, in territorio Biassono e Vedano nel Parco, negli anni 1970-75, fu occupato dal condotto fognario del Consorzio Bonifica Alto Lambro.

Informazioni:
Ritrovo 20 giugno 2010 - ore 9,00 – Piazza San Paolo - Monza
Rientro: circa ore 12,30 - Monza
Contributo: € 3,00 – ridotti e soci € 1,00
Camillo 039 740463 (ore serali)

Nessun commento:

Posta un commento