domenica 2 maggio 2010

Passeggiata naturalistica alla scoperta del Parco delle Torrette e del Boscone

Un'altra inedita iniziativa si aggiunge al già ricco carnet di proposte del Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale.
Nel quadro degli eventi programmati in occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità promossa dall' Associazione Torrette Bini Dosso Boscone di Macherio con il Patrocinio dei Comuni di Macherio e Sovico domenica 9 maggio - con ritrovo previsto alle ore 14.30 presso l'Oratorio di Santa Margherita alle Torrette in Via Cesare Battisti a Macherio si svolgerà la prima edizione della

PASSEGGIATA NATURALISTICA
NEL PARCO DELLE TORRETTE E DEL BOSCONE

facilissima escursione aperta a tutti - dai grandi a più piccini - lungo gli spazi aperti ed i boschi di un prezioso lembo paesaggio agricolo che resiste alla irrefrenabile ed incontrollata cementificazione in atto su tutto il territorio della Brianza centrale.

Si andrà alla ricerca di tracce di biodiversità - tra campi coltivati, radure, piccoli boschi e siepi di robinie e biancospino - lungo i viali, le strade vicinali ed i sentieri del futuro ampliamento del parco sovracomunale. Sono i medesimi luoghi, al confine tra Macherio, Lissone Sovico, dove, nei prossimi anni, saranno realizzati gran parte degli interventi locali inseriti nel quadro delle opere di compensazione e mitigazione ambientale previste dal progetto definitivo dell'autostrada Pedemontana.

Può sembrare inverosimile, ma in aree come quella delle Torrette e del Boscone, zone apparentemente povere di naturalità, talvolta inaspettate, sopravvivono, incredibilmente, preziose testimonianze di vita vegetale ed animale.

Numerose sono le specie di uccelli presenti ed udibili al canto, alcune delle quali nidificanti e tra di esse - significativa scoperta di questi giorni - quella del Picchio rosso maggiore.
Se non bastasse, oltre alla sporadica presenza della volpe e di altri piccoli mammiferi, è accertata la dimora di una "chiassosa" colonia di raganelle che risulta essere l'unica tra gli anfibi all'interno dei territori urbani tra Monza e Carate Brianza.

Saranno quattro le esperte guide che condurranno la passeggiata naturalistica: la Dott.sa Laura Farina Entomologa di Casatenovo; la Dott.sa Gabriella Arosio naturalista di Lissone; la Dott.sa Silvia Ferrari educatrice ambientale nonchè geografa di Macherio e Checco Ornaghi l'arcinoto esperto ornitologo locale.

Per essere più comodi, trattandosi di un'escursione su sentieri e strade di campagna, gli organizzatori consigliano l'utilizzo di calzature ed abbigliamento adeguati.

Si ricorda, inoltre, che in caso di maltempo l'escursione non avrà luogo.

Per ulteriori informazioni:
Gabriella 333.2859011 - Silvia 380.3567159 - Checco 328.6765979

Nessun commento:

Posta un commento