lunedì 24 maggio 2010

Nasce il "Coordinamento di LIBERA" di Monza e Brianza

Giovedì 27 maggio 2010 a partire dalle ore 17,30
a Monza, via Premuda 17 (traversa di via Aspromonte)

Incontro per la costituzione del Coordinamento di LIBERA della Provincia di Monza e Brianza

"Negli ultimi anni è emersa in modo significativo e preoccupante la presenza della criminalità organizzata nella provincia di Monza, anche con episodi di vera e propria ecomafia. Per questo dobbiamo essere tutti contenti del percorso che si sta avviando per costituire un coordinamento provinciale di LIBERA anche in questo territorio. Vi invito pertanto a partecipare a questo primo incontro". Questo l'invito di Sergio Cannavò, Vicepresidente Legambiente Lombardia.

Lorenzo Frigerio, referente per la regione Lombardia di LIBERA, ha illustrato così gli scopi dell'incontro: "In questi anni, nella provincia di Monza e Brianza sono state organizzate moltissime iniziative, anche insieme a Libera; ora, per meglio radicare la nostra associazione e per coinvolgere altre realtà e persone, vogliamo promuovere la nascita del coordinamento, uno strumento utile per dare più forza alle tante proposte che vogliamo continuare ad offrire alla realtà di Monza e Brianza. Con la nascita della nuova provincia, crediamo sia importante che i percorsi di associazioni e singoli possano trovare nel coordinamento territoriale di Libera un presidio di legalità e di contrasto alle mafie, in una zona, purtroppo, non immune dalle presenze criminali mafiose".

"LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo del 1995, con l'intento di coordinare e sollecitare l'impegno della società civile contro tutte le mafie.
Fino ad oggi, hanno aderito a Libera più di 1500 gruppi tra nazionali e locali, oltre a singoli sostenitori. Libera ha organizzato la sua azione in alcuni particolari settori: l'educazione alla legalità; il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati ai mafiosi; la promozione di una cultura della legalità e la diffusione di informazioni sul fenomeno mafioso e sulla corruzione.

Informazioni:
lombardia@libera.it
lorenzo.frigerio@libera.it

Per visualizzare la cartina della presenza delle mafie in provincia di Monza e Brianza clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento