mercoledì 5 maggio 2010

Expo 2015 e Canale Villoresi

In occasione di Expo 2015 verranno realizzate numerose infrastrutture che avranno bisogno di una notevole quantità di acqua pulita, (specchi d'acqua, canali ecc. ecc) e l'unico modo per procurarsela è quella di derivarla dal Canale Villoresi.

Nel progetto a suo tempo presentato dal Consorzio Villoresi è prevista l'utilizzazione di due canali secondari: i deviatori di Parabiago e di Garbagnate. Quest'ultimo, in particolare costeggia l'Oasi WWF del Caloggio. Con una previsione di spesa (per ogni canale) di ben 5.700.000 €.

Maurizio Minora, uno dei volontari del WWF Groane che cura l'Oasi, ha così espresso la sua preoccupazione: "Dubito che questo importo sia disponibile, però una cosa è certa, l'acqua per l'expo passerà anche dal secondario del Caloggio con quale impatto per l'oasi sarà tutto da verificare. Il progetto del Villoresi prevede l'aumento della portata e la completa cementificazione del fondo e delle sponde e anche se include delle compensazioni ambientali tutte da verificare, sarebbe molto impattante e certamente l'oasi perderebbe molto dal punto di vista naturalistico. A breve avremo un incontro con un tecnico del Villoresi per problemi sorti durante la manutenzione delle sponde dell'oasi e cercheremo di istaurare una collaborazione anche per poter verificare meglio questa nuova problematica sorta."

In alto, immagine tratta da: I progetti ETVILLORESI per EXPO 2015

Nessun commento:

Posta un commento