venerdì 21 maggio 2010

Cava Borgonovo: Parco od area industriale?

Riceviamo da gandini1994@... la seguente segnalazione: Tra i Comuni di Giussano, Verano, Carate Brianza e Seregno esiste una cava in fase d’esaurimento e scadenza di concessione. E’ possibile riconvertire a Parco Intercomunale l’area in argomento, provvista di una zona con presenza d’acqua, sin dal termine della concessione in corso, impedendo utilizzi differenti. Tale area potrebbe essere inserita nel “Parco Brianza Centrale” e collegata per il tramite di percorsi ciclo-pedonali ad altre aree ad uso pubblico. Si rammenta che l’area in argomento é già costeggiata – sul lato Est - da pista ciclabile, mentre il lato sud/ovest può essere facilmente collegato – oltre che ad altre aree del Parco Brianza Centrale – anche alla nuova area attrezzata del Comune di Seregno, dotata di piste ciclabili e pista skateboard.  

Ns. risposta: Le aree citate da gandini1994@... rientrano tra le proposte di ampliamento del Parco Brianza Centrale di cui l'omonimo Comitato sta elaborando la mappa. L'idea di realizzare un parco sull'area occupata attualmente dalla cava Borgonovo non è nuova ed è portata avanti da almeno 3 anni da Adiconsum di Carate Brianza. Le aree citate sono state oggetto recentemente, da parte del Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale, di osservazioni al PTCP della Provincia di Monza e Brianza. Precedentemente, le associazioni ora aderenti al Comitato avevano segnalato l'area come possibile ambito di espansione della Dorsale Verde Nord Milano. Purtroppo queste proposte si scontrano con quelle dei comuni interessati che hanno altre idee in proposito. Infatti il comune di Verano Brianza ha recentemente approvato il PII (Piano Intervento Integrato) Cava Borgonovo dove viene prevista l'edificazione di parte dell'area mentre il comune di Carate Brianza ha previsto nel suo PGT un insediamento produttivo.  

Nelle immagini: - in alto il rendering del PII Cava Borgonovo - sotto, a sx la pianta del PII Cava Borgonovo e a dx il PGT di Carate

2 commenti:

  1. Ci sono aggiornamenti in merito al caso "Cava borgonovo" ???in quanto penso che un area così vasta debba essere tutelata dopo anni di sfruttamento industriale.............Grazie

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non abbiamo novità in merito alla vicenda della cava Borgonovo.

    Di certo quanto approvato dalla amministrazione veranese è qualcosa per noi inaccettabile, tanto più che Verano ha uno degli indici di consumo di suolo più elvati della Brianza e che il ridottissimo territorio nel Parco Valle del Lambro è quasi totalmente antropizzato.

    RispondiElimina