domenica 16 maggio 2010

Bicinfesta per Seregno: pedalare in sicurezza

Mercoledì 2 giugno 2010 prenderà il via la 13° edizione di "Bicinfesta per Seregno".

Di seguito alcuni buoni consigli per "pedalare in sicurezza" ed il programma della manifestazione.

SICUREZZA IN BICICLETTA

Andare in bicicletta comporta dei rischi. Chi abitualmente la usa ne sa qualcosa. Tombini, buche, macchine parcheggiate sulle piste ciclabili e gradini più o meno evidenti, nonché il traffico cittadino, impongono una costante attenzione e costituiscono altrettanti pericoli. La creazione di percorsi protetti e una buona progettazione delle piste ciclabili sono indispensabili alla sicurezza del ciclista, ma non bastano. Occorre che la bicicletta sia tenuta in ordine e sia dotata di campanello, catarifrangenti anche sui raggi e sui pedali, fanali e freni funzionanti. Ma è anche necessario che i ciclisti utilizzino un abbigliamento adatto e delle adeguate protezioni. Uno degli incidenti più pericolosi che può capitare ad un ciclista è di cadere e battere la testa, con possibili danni permanenti. Se si vuole andare in bicicletta senza rischiare di farsi male alla testa bisogna portare il casco. Perché il casco si può comprare, … la testa no!

Altri consigli per aumentare la sicurezza in bicicletta sono di indossare vestiti adatti e comodi, delle buone scarpe con suole antiscivolo e quando piove di usare una mantella di colore sgargiante per rendersi maggiormente visibili agli altri, considerate le condizioni di scarsa visibilità.

PROGRAMMA

ore 8,30
Ritrovo presso lo "Skate Park"
Via Calamadrei / Via Alberto da Giussano (Seregno)

ore 9,00
Partenza
Soste intermedie in Via Umberto I (alzabandiera) e in Via Milano (ristoro offerto da Colzani)

ore 11,30 Arrivo al Parco "2 Giugno"
Estrazione dei premi offerti dagli sponsor e rinfresco

ore 13,00
Chiusura manifestazione

Per il percorso cliccare qui.

ORGANIZZAZIONE

Bicinfesta per Seregno è organizzata dalle Associazioni G.S. Dosso, G.S. Mariani, Salus Ciclistica, WWF sez. Groane - Seregno in collaborazione e con il contributo del Comune di Seregno

Nessun commento:

Posta un commento