domenica 21 febbraio 2010

Pedemontana fatti più in là. I sindaci della tratta B2 propongono di tagliare in due il Parco delle Groane

Tempo fa, su questo blog, abbiamo parlato delle criticità non ancora risolte del tracciato dell'autostrada Pedemontana che va da Bovisio Masciago a Lentate sul Seveso.
I sindaci della tratta B2 (Lentate, Barlassina, Meda, Seveso, Cesano, Bovisio), ormai a lavori avviati, hanno dunque preso carta e penna per formulare una loro proposta alternativa.

In particolare chiedono:
  1. la sospensione dei lavori, sulla tratta B2, almeno fino a dopo la conclusione di Expo 2015;
  2. la realizzazione immediata delle opere connesse (la riqualificazione degli svincoli esistenti con particolare attenzione a quelli di Meda e di Barlassina/Lentate, la realizzazione di una terza corsia tra Cesano Maderno e Meda);
  3. la realizzazione degli interventi di mitigazione e compensazione presenti nel progetto approvato dal Cipe;
  4. un contributo straordinario per l'interramento della Ferrovie Nord.
Nel frattempo propongono di valutare la proposta di realizzare un nuovo collegamento a doppia corsia per senso di marcia fra Cesano Maderno e Saronno pensando così di distribuire i flussi di traffico su due direttrici: la nuova superstrada Cesano - Saronno e la superstrada esistente Cesano - Lentate.

La proposta ricalca in gran parte una analoga del 2003, scartata in fase di Studio di impatto ambientale (vedi tracciato D - in azzurro - nella cartina a destra) e avrebbe il risultato di tagliare in due il Parco Regionale delle Groane, con conseguenze devastanti dal punto di vista ecologico.

E' evidente che, nonostante il lungo periodo di gestazione di questa autostrada, non si è riusciti a trovare soluzioni accettabili non diciamo per la popolazione o per le associazioni ambientaliste, ma nemmeno per gli attori istituzionali coinvolti!

A noi sarebbe parso più logico che, prima di avviare i lavori di Pedemontana, venissero risolti i problemi; ma si sa, quando si avvicinano le elezioni urge posare la prima pietra di qualcosa!

In rosso i confini del Parco delle Groane

Il percorso dell'autostrada Pedemontana

Nessun commento:

Posta un commento