sabato 23 gennaio 2010

Muggiò: il parco "che vorrei"


Sulla rivista on-line "Vorrei" è stato pubblicata una lettera dove viene avanzata una interessante proposta per l'istituzione di un nuovo parco.

Eccone alcuni stralci:

Muggiò - (...) I campi di San Carlo sono sopravvissuti negli anni. Quasi come una leggenda si tramanda che la proprietaria Pam avesse in mente di edificarci un suo supermarket. Nonostante l'aerea sia situata in un punto strategico vicinissimo alla SS36 Valassina, la Pam non vi ha sinora posto un mattone, anzi altre concorrenti, come la Esselunga, hanno installato i loro Megastore a pochissime centinaia di metri, tanto da rendere praticamente eccessivo un ulteriore supermarket. Così l'area ha continuato la sua verginale esistenza accogliendo fruitori diversi dal mattone e dal calcestruzzo. Per alcuni anni vi sostarono i rom e poi nel centro dei terreni furono create delle piste abusive da parte di appassionati di moto da cross e fuori strada. Lontano sufficientemente dalle abitazioni, lo spazio si presta a sopportare e ad assorbire i rumori dei motori a scoppio.

Sommando le aree dei vari comuni contigui si può delineare da Lissone fino a Nova Milanese una estensione abbastanza vasta grande quasi tre volte l'area della Cascinazza di Monza, quella oggetto di speculazione e attigua al Parco degli Svincoli.

(...) Non ci vorrebbero molte risorse, le aree non sono degradate, basterebbero piantumazioni di pochi filari alberati e qualche siepe.


Per leggere l'intera lettera clicca qui.

1 commento:

  1. Ben venga un nuovo parco fra Desio, Lissone e il quartiere San Carlo
    di Muggiò. Bastasse una lettera e qualche firma... ma se la nostalgia
    di qualcuno diventa il sogno di molti...

    La foto dell'airone sul sito "Vorrei" comunque, assolutamente autentica, si riferisce al laghetto di San Carlo di Seregno, qualche Km più a nord.
    Una coppia di aironi cenerini si recava regolarmente lì all'alba, per fare "colazione". É stata scattata e ci è stata consegnata dal proprietario di un cane che porta lì il suo amico prima di recarsi al
    lavoro. Pare che uno dei due aironi sia stato ucciso presso la vasca dei pesci della sua villetta da un cacciatore della zona.
    Da qualche tempo nemmeno l'altro airone si fa più vedere.

    In ogni caso gli aironi, che fanno vita gregaria, presenti in buon numero a sud di Milano, si vedono sempre più spesso anche dalle nostre parti. Nella bella stagione cercano cibo nelle zone umide. Si possono
    vedere facilmente all'oasi Lipu di Cesano e al lago Nord del Grugnotorto. Quando l'acqua gela stazionano nei prati alla ricerca di
    qualche animaletto.

    RispondiElimina