sabato 2 gennaio 2010

Lissone e Desio: comuni senza parchi

In un post precedente abbiamo scritto che in Brianza sono presenti numerosi parchi (3 regionali, 10 PLIS e un monumento naturale).

Ma quanti e quali sono i comuni della provincia dotati di parchi e quali ne sono privi?

Su 55 comuni 50 contribuiscono, con una parte più o meno significativa del loro territorio, a formare un parco regionale o un PLIS (vedi tabella a lato - cliccare sopra per ingrandirla).

5 sono invece i comuni che non contribuiscono affatto al sistema di protezione provinciale del verde (Bernareggio, Desio, Lissone, Roncello e Ronco Briantino).

Tra essi spiccano Lissone (4.300 ab/kmq) e Desio (2.700 ab/kmq), fra i più importanti e popolosi comuni della Brianza Centrale.

4 commenti:

  1. La popolazione di Bernareggio è passata dai 6.534 abitanti del 1988 agli 8.058 del 1997 fino a circa 10.000 attuali, con la prospettiva di raggiungere a breve la fatidica soglia delle 15.000 anime.
    Parallelamente, come si evince dalla tabella, Bernareggio non ha tutelato nessuna parte del suo territorio.
    Ad esempio la grande piana agricola ai confini con Aicurzio -citata nella guida della Dorsale Verde Nord- potrebbe ancora diventare un logico e naturale ampliamento del PLIS del Rio Vallone.
    Gianni

    RispondiElimina
  2. Bisognerebbe chiamare questi "poli residenziali" con un nome che rispecchi la loro vera funzione ovvero "poli dormitorio".
    Un po' quello che sta capitando a città ben più grandi di Bernareggio come a Seregno, dove vivo.
    Romeo

    RispondiElimina
  3. Non solo ad est! Anche ad Ovest di Bernareggio, da Villanova al Paleoalveo (già segnalato come possibile ampliamento alla Dorsale Verde Nord Milano - http://verdibernareggio.blogspot.com/2008/10/dorsale-verde-grande-occasione.html), dal CTL3 all’Oasi del Castagneto passando per le ultime aree agricole del territorio: il tutto a pochi metri dal Parco del Molgora!
    Luca

    RispondiElimina
  4. Nel post "Bernareggio e Parco Rio Vallone: un matrimonio possibile" è stato inserito un link per accedere direttamente al documento dei Verdi di Bernareggio.

    RispondiElimina